Progetto Continuità e Orientamento

La continuità tra i tre ordini di scuola e le attività di orientamento alle scelte in uscita degli alunni facilitano un progressivo adattamento alla realtà scolastica, consolidano il senso di appartenenza degli alunni alla comunità scolastica e indirizzano gli stessi e le famiglie ad una scelta consapevole per il proprio futuro. Il progetto prevede l’organizzazione di eventi per le famiglie (open-day) per i bambini (visita guidata alla nuova scuola) e attività di orientamento per i ragazzi della scuola secondaria.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

  • definizione di un sistema di orientamento

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Open-day per le famiglie

Durante la giornata dell’Open-day, organizzata di solito nel mese di dicembre o gennaio in tutti gli ordini di scuola, i genitori ricevono informazioni sull’offerta formativa e sull’organizzazione scolastica e visitano gli ambienti della scuola. Gli Open-day possono essere organizzati in presenza o da remoto utilizzando la piattaforma telematica dell’Istituto.

Giornata di accoglienza

In una o più giornate del mese di maggio, i bambini dei nido, di 5 anni dell’Infanzia e delle classi quinte della Primaria vengono accolti nelle scuole di grado successivo per una visita guidata finalizzata alla conoscenza dei “nuovi” ambienti scolastici; alla scuola Primaria e Secondaria, i bambini partecipano ad una lezione nelle classi prime del nuovo ordine di scuola organizzata con attività ludiche e laboratoriali predisposte dagli stessi alunni della scuola accogliente.

Orientamento e Open Day in uscita per le classi terze

La scuola Secondaria promuove percorsi didattici orientativi che aiutino i ragazzi a scegliere una scuola Secondaria di secondo grado adeguata alle loro personali attitudini. Nel primo quadrimestre un docente interno terrà un corso di avviamento alla lingua latina di n. 10 ore per gli alunni interessati che aderiranno all’iniziativa. Nei mesi di novembre e dicembre, a seguito delle proposte ricevute dalle scuole del territorio, i ragazzi delle classi terze vengono invitati a partecipare ai laboratori didattici o visite degli ambienti organizzati dalle scuole del secondo ciclo del territorio. Inoltre, nel mese di dicembre è previsto, presso il nostro istituto, un Open Day in uscita per i ragazzi delle classi terze della Secondaria, durante il quale i referenti delle scuole Secondarie di secondo grado presenteranno i vari percorsi formativi agli alunni e alle famiglie.