Progetto Continuità e Orientamento
ll Progetto Continuità e Orientamento nasce dall’esigenza di accompagnare gli alunni lungo tutto il loro percorso scolastico, sostenendoli nei momenti di transizione e guidandoli nelle scelte che influenzeranno il loro futuro formativo. La continuità tra i diversi ordini di scuola rappresenta infatti un elemento fondamentale per garantire un adattamento graduale alla nuova realtà educativa, prevenire disorientamento e insicurezze e favorire una visione positiva del cambiamento. Allo stesso modo, le attività di orientamento permettono agli studenti – e alle loro famiglie – di acquisire informazioni, strumenti e consapevolezza necessari per prendere decisioni ponderate e coerenti con le proprie attitudini, aspirazioni e potenzialità. Il progetto si propone quindi di consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, rafforzare la continuità del percorso di apprendimento e sviluppare una cultura dell’orientamento intesa come processo continuo, partecipato e integrato nella vita scolastica.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati
- definizione di un sistema di orientamento
Risultati attesi
Il progetto mira allo sviluppo delle Competenze chiave europee, in particolare delle competenze digitali, della capacità di imparare ad imparare, delle competenze sociali e civiche e dello spirito di iniziativa e imprenditorialità. Ci si attende che gli studenti acquisiscano maggiore autonomia, consapevolezza e capacità di prendere decisioni informate; che vivano il passaggio tra un ordine di scuola e l’altro con fiducia; e che riconoscano il valore di una progettualità personale fondata sulla conoscenza di sé e del proprio contesto formativo.
Articolazione del progetto
CONOSCERE LA SCUOLA DELL’INFANZIA (Infanzia)
In ottica di continuità verticale, secondo quanto previsto dal Sistema integrato 0/6, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia accolgono i bambini dell’ultimo anno del Nido “La Fiaba” in due/tre pomeriggi dedicati. I bambini, accompagnati da un genitore e dai loro educatori, partecipano a laboratori manipolativo-creativi e attività musicali pensate per introdurli gradualmente alla nuova realtà scolastica. Questi momenti, oltre a facilitare la conoscenza degli ambienti e del personale, creano un clima di fiducia e di familiarità che favorisce un ingresso sereno all’Infanzia.
OPEN-DAY PER LE FAMIGLIE
Nel periodo compreso tra dicembre e gennaio, i tre ordini di scuola organizzano l’Open Day, un momento importante di incontro tra l’istituto e le famiglie. In assenza degli studenti, i genitori possono conoscere l’Offerta Formativa, visitare gli spazi scolastici e ricevere informazioni utili per prepararsi alle iscrizioni. L’iniziativa contribuisce a costruire una relazione trasparente e collaborativa con le famiglie e a offrire un primo orientamento consapevole.
GIORNATE DI ACCOGLIENZA
Il progetto prevede ulteriori momenti di continuità destinati agli alunni che stanno per affrontare un passaggio scolastico.
Nei mesi di aprile e maggio i bambini del nido sono accolti dalle insegnanti dell’Infanzia e vivono esperienze laboratoriali condivise con i bambini di cinque anni, rafforzando così il senso di appartenenza alla nuova realtà educativa.
Nella seconda metà di giugno, i bambini di cinque anni visitano i locali della scuola Primaria e partecipano ad attività guidate dalle insegnanti delle classi quinte uscenti, favorendo un primo contatto con gli spazi, le persone e le modalità organizzative della scuola.
Nel mese di gennaio, le classi quinte della Primaria sono accolte dagli insegnanti della Secondaria di Primo Grado per visite e laboratori pomeridiani: questo permette ai ragazzi di familiarizzare con l’ambiente, comprendere le caratteristiche della nuova scuola e vivere la transizione con maggiore serenità.
ORIENTAMENTO E OPEN-DAY IN USCITA PER LE CLASSI TERZE (Secondaria)
La scuola Secondaria promuove un percorso articolato di orientamento rivolto alle classi terze, con l’obiettivo di guidare gli studenti verso una scelta consapevole della scuola Secondaria di secondo grado.
Nel mese di novembre, un docente interno propone un corso di avviamento alla lingua latina, della durata di dieci ore, rivolto agli alunni interessati a conoscere più da vicino gli indirizzi liceali.
Nel corso di novembre e dicembre, gli studenti possono partecipare a laboratori organizzati dagli istituti superiori, oppure visitarli autonomamente in orario extracurricolare, sulla base delle proposte ricevute dalle scuole del territorio.
A supporto del processo decisionale, gli alunni hanno inoltre la possibilità di utilizzare la piattaforma “Sorprendo”, sviluppata dal Centro Studi Pluriversum, che offre strumenti digitali utili per esplorare interessi, capacità e possibili percorsi formativi.
Infine, nel mese di dicembre, l’istituto organizza un Open Day in uscita dedicato alle famiglie e agli studenti delle classi terze, durante il quale i referenti delle scuole superiori presentano i diversi indirizzi di studio e rispondono ai quesiti degli alunni, contribuendo a orientare le scelte in modo informato e responsabile.
In sintesi
Il Progetto Continuità e Orientamento rappresenta un elemento cardine del percorso educativo dell’Istituto, poiché sostiene gli alunni nei momenti più delicati del loro sviluppo scolastico e personale. Le attività proposte mirano a rendere le transizioni tra i diversi ordini di scuola esperienze positive, rassicuranti e ricche di significato, capaci di consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e di promuovere un atteggiamento fiducioso verso il cambiamento.
Allo stesso tempo, le azioni di orientamento guidano gli studenti più grandi nella costruzione di un progetto formativo consapevole, fondato sulla conoscenza di sé, sull’esplorazione delle proprie attitudini e sulla comprensione delle opportunità offerte dal territorio. In questo modo, la scuola si conferma un punto di riferimento per le famiglie e un luogo in cui ogni scelta viene accompagnata, chiarita e sostenuta.
Il progetto contribuisce così alla formazione di studenti più autonomi, responsabili e capaci di affrontare il proprio futuro con consapevolezza, valorizzando l’idea di orientamento come processo continuo e condiviso, che accompagna ciascuno lungo l’intero percorso di crescita.
