PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Corso 280761 – Sordità, sordocecità e didattica speciale

Corso di introduzione alle varie tipologie di sordità e alla didattica speciale.

TIPOLOGIA: in presenza

Area DigCompEdu

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Programma

LezioneDurataData, OraTitoloArgomento principale
Lezione 012 ore 21/11 16:30-18:30introduzione alla sorditàsordità
Lezione 022 ore22/11 16:30-18:30inclusione e linguaggiolegislazione, inclusività
Lezione 032 ore28/11 16:30-18:30  logogenia: strategia alternativa logogenia
Lezione 042 ore29/11 16:30-18:30metodo bimodale metodi
Lezione 052 ore2/12 16:30-18:30competenze linguistiche dell’allievo sordo 
Lezione 062 ore4/12 16:30-18:30competenze linguistiche dell’allievo sordo 
Lezione 072 ore12/12 16:30-18:30metodi didatticipratica
Lezione 082 ore13/12 16:30-18:30metodi didatticipratica

Formatore: SEGNALIS Cooperativa sociale

ISCRIZIONE SU SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home
CODICE CORSO 280761
Data inizio iscrizioni: 21/11/2024 Data fine iscrizioni: 13/12/2024
Partecipanti: max 20

N. ore del corso: 16

Corso 280760 – Competenze in gioco tra reale e digitale

Formazione attiva tramite lezioni frontali e role playing su tematiche riguardanti alunni con bisogni educativi speciali.

TIPOLOGIA: in presenza

Area DigCompEdu

  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Programma

LezioneDurataData, OraTitoloArgomento principale
Lezione 01 2 ore17/10  16:30-18:30La comunicazione Varie forme comunicative: verbale, non verbale, paraverbale e punteggiatura. Esercitazioni 
Lezione 02 2 ore18/10  16:30-18:30Insegnare, apprendere, relazionarsiDinamiche necessarie per un apprendimento e un insegnamento efficace tramite strumenti digitali, tradizionali e in uso misto
Lezione 03 2 ore24/10  16:30-18:30Ciascuno diversamente capace: bes, dsa, neurodiversita’Panoramica generale sulle fasi dello sviluppo normotipo e le più frequenti difficoltà 
Lezione 04 2 ore25/10  16:30-18:30Disabilità, accessibilità, inclusione Nozioni principali sulla disabilità di vario tipo
Lezione 05 2 ore7/11  16:30-18:30Strumenti comunicativi, relazionali e didattici Aba, comunicazione aumentativa, Lis e nuove possibilità 
Lezione 06 2 ore8/11  16:30-18:30Dialogare in tanti modiCostruire una forma comunicativa tra ausili tradizionali e innovativi
Lezione 07 2 ore14/11  16:30-18:30La sinergia tra i vari attori: le alleanze necessarie Condividere strumenti e piani di lavoro 
Lezione 08 2 ore15/11  16:30-18:30Domande aperte, esercitazione finale, questionario di gradimento Domande aperte, approfondimenti a richiesta, esercitazione e feedback dei partecipanti 

Formatore: SEGNALIS Cooperativa sociale

ISCRIZIONE SU SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home
CODICE CORSO 280760
Data inizio iscrizioni: 13/9/2024 Data fine iscrizioni: 20/9/2024
Partecipanti: max 20

N. ore del corso: 16