Testo descrittivo: il mio animale preferito

Neve, la mia gattina

La mia gattina si chiama Neve, ma anche Micia, Catta, Gatta o Malefica, come la chiama mia madre. È di razza Siberiana e ha solo nove mesi: il primo marzo compirà un anno!

Quando torno da scuola, lei è la prima ad avvicinarsi e strusciarsi sulle mie gambe in segno di saluto.

Ha un carattere dolce e sensibile e, appena la si sfiora, si sentono tutte le trombe del mondo provenire dal suo piccolo naso umido. È piccola di corporatura e sembra grassa, ma è tutto pelo.

Parlando di pelo, il suo è morbido come un cuscino di piume. È bianco candido e lungo più o meno un centimetro; in alcuni punti, cioè sul muso, sulle orecchie e sulla coda, il pelo è più scuro, con sfumature di grigio.

Gli occhi sono azzurri come il cielo in primavera incorniciati da tigrature color grigio cenere; certe volte mi avvicino al musetto e mi specchio sulle sue pupille!!! Il naso è di colore rosa antico molto naturale.

Sapete perché mia madre la chiama Malefica? Ora vi spiego… :

  • ha rotto morsicandole parecchie cuffie con i fili;
  • ha rotto il filo di Alexa (mio fratello Leo ne è rimasto traumatizzato);
  • ha rotto delle palline dell’albero di Natale di legno;
  • mi ha impelato non so quante magliette nere;
  • mi ha tirato i fili delle magliette con le unghie;
  • le mie mani sono piene di graffi per colpa sua.

Ma nonostante tutto, io le voglio un mare di bene!

Lara I C


Olivia, la coniglietta dei miei vicini

Olivia è la coniglietta bellissima dei miei vicini Roberto e Monia.

Olivia detta “Coniglia” ha due anni e mezzo; ha il pelo bianco come la neve ed è super morbido, ha due orecchie all’ ingiù bellissime, e noi quando siamo a cena da loro ci divertiamo a toccargliele e a mettergliele davanti ai suoi occhietti marroni come il cioccolato.

Ha una coda che sembra quasi un pon pon bianco, ha delle zampette rosa confetto che sembrano disegnate. Il suo musetto è adorabile, rosa pastello con un nasino che tende al marrone. I suoi occhi sono tendenti all’ azzurro. Non so quanto pesa non essendo mia, però penso che all’incirca peserà due chili.

Da quando ai miei vicini è nata una piccola bimba di nome Maria Vittoria, Olivia è un po’ gelosa e quindi tende a voler stare al centro dell’attenzione.

Le piacciono il finocchio e le carote (infatti è erbivora) e qualunque altra verdura che si sgranocchia. Ovviamente le piacciono anche i croccantini per conigli. 

È una giocherellona, le piace giocare con un tubo viola e verde che ha dei forellini per inserirci la testa e giocare con i bimbi. Ha un carattere molto dolce, è delicata e non si arrabbia molto facilmente.

Ad Olivia piace rosicchiare le ciabatte, in particolare le Crocs. Le piace molto dormire sotto o sopra il letto, ma ora che è nata Maria Vittoria dormire sul letto per lei è solo un grande sogno che ogni giorno si allontana sempre di più. Lei dorme accovacciata oppure si accuccia su se stessa per farsi compagnia da sola.

Per la casa corre dappertutto, sembra un diavoletto della Tasmania; ma comunque le voglio un mondo di bene e se potessi stare con lei un po’ di tempo in più non mi dispiacerebbe affatto.

Emily  I C


Ronaldo

Il mio cane si chiama Ronaldo, l’ho adottato il 21/11/2021 da un vicino di casa in Tunisia che lo aveva abbandonato perché faceva il monello, ma in verità è un cane fantastico.  È cattivo, è peloso, morbido, è   carino, è bianco, ha gli occhi celesti, è piccolo ed intelligente. Non è di razza, ma è quello che serve per difendere la casa quando non c’è nessuno. 

Ogni tanto mi fa i dispetti sporcando in casa, ma in fondo mi è affezionato. Nelle vacanze estive, in Tunisia, io con il mio cane dormo in soffitta di casa mia e faccio avventure insieme: andiamo a passeggio in un parco vicino a casa e giochiamo lottando. Un giorno siamo andati al mare e lui stava quasi affogando, ma io l’ho salvato. 

Alla fine della vacanza, quando sono salito in macchina per partire, lui mi ha seguito correndo per un chilometro  e io mi sono messo a piangere.  Mi piacerebbe portalo in Italia.

Ibrahim I A

Articoli simili